Ultimi giorni per la dichiarazione dei redditi. Entro il 2 ottobre 2023 bisogna presentare il 730 tramite l’applicazione web (la scadenza ordinaria è il 30 settembre, che però cade di sabato).
Prenota il tuo l’appuntamento al CAF Cisl! Puoi farlo:
- chiamando il numero verde gratuito 800800730
- andando sul sito http://cafcisl.it/prenota
- con un messaggio Whatsapp allo 0687165505
Cos’è il 730 e a cosa serve
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi: anzitutto il contribuente non deve eseguire calcoli e poi ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.
Dal 2020 queste spese, affinché possano essere scaricate, devono essere documentate da fattura, scontrino o ricevuta fiscale.
Il contribuente durante la compilazione del Modello 730 può presentare al CAF i documenti che attestano le spese che danno diritto a una detrazione d’imposta e le spese che possono essere sottratte dal reddito complessivo, ossia gli oneri deducibili, sostenute nell’anno precedente per sé o per i propri familiari fiscalmente a carico.
Spese detraibili e deducibili
Le spese detraibili nel 730 sono quelle che si sottraggono, in percentuale, dall’imposta lorda, mentre le spese deducibili sono quelle che vengono sottratte dall’ammontare del reddito complessivo. Se il contribuente ha sostenuto sia spese detraibili che deducibili, prima di tutto il reddito imponibile su cui verrà calcolata l’imposta lorda sarà più basso, perché verranno sottratte le spese deducibili. Successivamente, anche l’imposta lorda applicata al reddito imponibile sarà alleggerita sottraendo una percentuale delle spese detraibili (19% nel caso delle principali tipologie di spesa).