Chi Siamo

La Fnp Cisl Salerno costituisce la Federazione Nazionale Pensionati Territoriale della città di Salerno. Opera su tutto il territorio provinciale.

Le strutture ai vari livelli dell’organizzazione hanno un ruolo di rappresentanza dei pensionati e degli anziani nel territorio.

Le FNP regionali o interregionali e territoriali, per il territorio di propria pertinenza, sono titolari delle decisioni di politica sindacale, nell’ambito degli indirizzi fissati dalla Federazione negli ambiti di propria competenza.

La rete delle RLS assicura un riferimento a tutti gli iscritti alla FNP per l’esercizio dei diritti e dei doveri associativi. Le RLS operano in sintonia con la FNP territoriale per le attività sindacali di competenza e lo sviluppo dell’azione concertativa a livello locale.

Il territorio delle FNP regionali o interregionali corrisponde a quello di ogni singola Regione. Il territorio sul quale opera la FNP territoriale è costituito dai Comuni ad esso assegnati. Il territorio sul quale opera la RLS è costituito dalle zone e dai Comuni assegnati.

Le FNP regionali o interregionali e le FNP territoriali, nell’ambito delle rispettive competenze, promuovono e designano la propria rappresentanza presso i vari enti in cui sia prevista la presenza delle Organizzazioni sindacali.

La FNP, oltre alla tutela sindacale, contrattuale e vertenziale, sia a livello nazionale che nei confronti delle istituzioni locali (comuni, province, regioni, aziende sanitarie e dei trasporti etc.) offre un’ampia rete di servizi e di “segretariato sociale” in collaborazione con il Patronato di assistenza Inas, con le categorie dei lavoratori, le unioni sindacali sul territorio e le associazioni di tutela promosse dalla CISL e con il CAF (Centro Assistenza Fiscale) per dichiarazione dei redditi, prestazioni sociali agevolate, pratiche di successione, colf e badanti.

In Italia, oltre alla sede nazionale, abbiamo 85 Federazioni regionali o interregionali e territoriali. I dirigenti regionali e territoriali della FNP sono 292.

Nelle 1.510 RLS (Rappresentanze Locali Sindacali), che sono le strutture operative della FNP nei comuni e nei quartieri metropolitani, si impegnano oltre 10.000 tra quadri dirigenti e attivisti che giornalmente garantiscono una generosa attività e, conseguentemente, una rete capillare di punti di riferimento al servizio delle comunità locali.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTE LE SEDI